Trattamenti per le rughe

Le rughe sono frutto del naturale processo di invecchiamento cutaneo e si manifestano sotto forma di pieghe e solchi sulla pelle, in corrispondenza delle aree più esposte alla luce solare, come viso, collo, mani e avambracci. La formazione delle rughe può essere causata da una combinazione di numerosi fattori: alcuni sono fisiologici e strettamente legati all’avanzare dell’età; altri sono comportamentali come la prolungata esposizione solare, lo stress, una scorretta alimentazione, il fumo e infine, fattori ambientali come l’inquinamento. Fisiologicamente le rughe senili si formano quando collagene ed elastina si riducono, il grasso sottocutaneo si atrofizza e la massa muscolare inizia a rilassarsi. Per contrastare i segni del tempo e correggere gli inestetismi della pelle, il nostro centro di medicina estetica in provincia di Vicenza ha elaborato un programma di trattamenti antirughe mirato ed efficace. Scopri tutti i nostri trattamenti antirughe:

 

La tossina botulinica

La tossina botulinica è una proteina purificata prodotta dal battere Clostridium botulinum, impiegata in diverse branche della medicina e chirurgia come farmaco per contrastare alcune patologie dermatologiche. In medicina estetica viene utilizzata in piccolissime quantità per la correzione di inestetismi localizzati e curare l’iperidrosi. Non necessariamente si deve ricorrere al bisturi per godere di un effetto lifting naturale! Presso la nostra clinica estetica vengono utilizzati i prodotti Allergan®, nello specifico la Tossina Botulinica Allergan® Vistabex®.

I trattamenti estetici possono riguardare le seguenti zone del viso e del corpo:

  • Trattamenti estetici del viso: trattamento delle rughe d’espressione riguardanti le zone di fronte, sopracciglia, occhi, bocca e mento
  • Trattamenti estetici del corpo: ringiovanimento di collo e décolleté
  • Trattamenti per l’iperidrosi: cura dell’iperidrosi nelle zone di ascelle, mani e piedi

Tipologie di trattamenti con tossina botulinica

Rughe di espressione e lassità cutanea

Nei trattamenti anti-aging di rughe di espressione e lassità cutanea di viso, collo e decoltè, la tossina botulinica è somministrata attraverso piccole iniezioni. La proteina agisce a livello delle terminazioni nervose ottenendo un effetto distensivo generale grazie alla leggera inibizione della muscolatura facciale e al rilascio dell’acetilcolina. In questo modo anche le rughe di espressione di terzo grado, solitamente concentrate nella parte superiore del viso nelle zone di fronte, sopracciglia e occhi, possono distendersi completamente.

Iperidrosi

La tossina botulinica rientra tra i trattamenti estetici per la cura dell’iperidrosi, ovvero l’eccesiva sudorazione di mani, piedi, viso e ascelle. L’inoculazione della tossina botulinica tramite piccole infiltrazioni, consente di bloccare la produzione di sudore dell’area trattata, inibendo i ricettori dell’acetilcolina.

Risultati e durata del trattamento

L’effetto di distensione delle rughe e tonificazione nei casi di lassità cutanea si manifesta nella prima settimana dopo la seduta. La durata del trattamento con tossina botulinica è di circa 4-6 mesi, ma per prolungare l’effetto nel tempo, sono necessarie applicazioni periodiche 1-2 volte l’anno. Nel trattamento dell’iperidrosi, il blocco parziale o totale della sudorazione permaneper un tempo che varia dai5 ai 10 mesi.

Per prolungare i risultati raggiunti occorre ripetere l’applicazione 1-2 volte l’anno. Il trattamento dell’iperidrosi di mani e piedi si esegue in anestesia locale tronculare completa dell’area trattata, l’effetto anestetico scompare nell’arco di poche ore.

Filler di acido ialuronico

I filler sono delle sostanze riempitive che si iniettano facilmente nel tessuto sottocutaneo attraverso aghi molto sottili, utilizzati per ringiovanire e migliorare gli inestetismi di viso e corpo, senza ricorrere a interventi invasivi di chirurgia plastica.

In medicina estetica, il filler non permanente più diffuso e sicuro per rallentare i segni dell’invecchiamento cutaneo, è l’acido ialuronico. Il filler all’acido ialuronico è una sostanza naturale prodotta dall’organismo ed è a rapido assorbimento.

Gli effetti sull’organismo sono immediati e duraturi, ma non sono dannosi come quelli dei filler permanenti. I trattamenti estetici con acido ialuronico consentono di migliorare gli inestetismi di viso, collo e mani per un effetto lifting levigante e naturale.

Il nostro centro di medicina estetica in provincia di Vicenza ha maturato una pluriennale esperienza nella cura del viso e del corpo dei suoi pazienti, specializzandosi nei trattamenti anti-età a base di acido ialuronico.

Alcuni esempi terapeutici:

  • Trattamento di Rughe, solchi e depressioni del viso
  • Aumento delle labbra
  • Aumento degli zigomi
  • Rimodellamento del viso, collo, décolleté e mani
  • Correzione del profilo mandibolare
  • Rinoplastica non chirurgica

 

Tipologie di filler utilizzati

Presso la nostra clinica estetica vengono utilizzate le seguenti tipologie di filler per i trattamenti estetici a base di acido ialuronico: Restylane®, Juvederm® Voluma™, Juvederm® Volite, Juvederm® Volift™, Juvederm® Volift™ Retouch, Juvederm® Volbella™, Juvederm® Ultra Smile™, Juvederm® Ultra 3, Seventy®, Teoxane®.

Risultati e durata del trattamento

Il trattamento estetico a base di filler di acido ialuronico non è invasivo, utilizziamo infatti delle micro-cannule che diversamente dagli aghi non pungono, non creano lividi e sono indolori. Lo specialista può applicare una crema anestetizzante oppure può anestetizzare la sede di inoculo con una iniezione. A seconda del tipo di correzione estetica, si effettuano da 1 a 3 sedute. La durata delle terapie è variabile perché dipende dalla tipologia di trattamento estetico e dalla zona da trattare. I risultati sono subito visibili e migliorano dopo qualche giorno. Il tempo necessario per una seduta è compreso dai 20 ai 30 minuti.

Il peeling chimico

La terminologia “peeling chimico” come suggerito dall’inglese, deriva da “to peel” che significa “esfoliare”. Il trattamento estetico che ne deriva è quindi impiegato per curare e migliorare l’aspetto della cute mediante la rimozione controllata di uno o più strati di pelle. Il pelling va così a stimolare il ricambio cellulare dell’epidermide ed eliminare la cute invecchiata o danneggiata. Gli acidi utilizzati in questo trattamento di medicina dermo-estetica, penetrano in profondità stimolando i fibroblasti a produrre fibre elastiche, le glicoproteine e nuovo collagene. Il derma rivitalizzato conferirà alla pelle più elastica, tonicità e idratazione, così da renderla più compatta, levigata e luminosa.

Il peeling chimico si applica per il trattamento estetico dei seguenti inestetismi:

  • Acne volgare e rosacea
  • Cheratosi
  • Cicatrici acneiche
  • Cute invecchiata
  • Dermatite seborroica
  • Discromie
  • Esiti cicatriziali
  • Macchie
  • Radiodermiti
  • Smagliature

Tipologie di peeling

Il nostro centro di medicina estetica propone diverse tipologie di peeling estetico che variano a seconda della profondità, dalla sostanza utilizzata, dal grado di acidità, dal numero di passaggi sulla pelle. I trattamenti peeling disponibili sono classificati in base alla profondità di trattamento necessaria e si suddividono in:

Peeling superficiali e molto superficiali

A seconda delle zone si prevedono cicli che variano dalle 3 alle 5 sedute, distanziando ogni singola seduta di 10-15 giorni circa. Nel periodo successivo alla terapia, la leggera e superficiale esfoliazione cutanea, va trattata con specifiche creme idratanti che vanno ad alleviare e lenire secchezza e lievi irritazioni.

Peeling medi e profondi

Sono dei trattamenti molto efficaci e micro invasivi che garantiscono una rapida guarigione della cute. Creano un’esfoliazione a grandi lembidove l’epidermide e il derma papillare vengono rimossi. Lo strato cutaneo trattato dalle sostanze chimiche diventa di colore bruno-marrone e si stacca nei successivi 4-8 giorni, lasciando la pelle perfettamente integra e omogenea. La guarigione e il rispristino della cute avviene entro 6-8 giorni dal trattamento. Grazie all’utilizzo di creme super-idratanti e lenitive l’arrossamento scompare progressivamente.

I trattamenti peeling del viso si identificano anche in base alla composizione delle sostanze chimiche impiegate:

  • Peeling chimico acido glicolico
  • Peeling chimico acido mandelico
  • Peeling chimico acido piruvico
  • Peeling chimico acido salicilico
  • Peeling chimico acido tricloroacetico (TCA)
  • Peeling chimico fenolo
  • Peeling chimico resorcinolo

La radiofrequenza

Il trattamento di ringiovanimento con radiofrequenza è una terapia estetica non invasiva e indolore, impiegata per contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo di viso e corpo. La radiofrequenza medicale sfrutta il passaggio di onde elettromagnetiche che attraversano i primi strati cutanei. La temperatura elevata penetra in profondità nel derma generando un effetto rassodante per una totale compattezza dei tessuti e dei muscoli. Le fibre di elastina e collagene si accorciano di 1/3 della loro lunghezza, stimolano i fibroblasti che sintetizzano la produzione naturale di nuovo collagene “giovane”, elastina e acido ialuronico.

In questo modo rughe e lassità cutanea vengono mitigate e l’aspetto visivo della pelle assume maggiore tonicità e compattezza. Allo stesso tempo l’aumento del metabolismo cellulare a bassa frequenza provoca un’ossigenazione cellulare che migliora l’efficienza del microcircolo e l’eliminazione di tossine e liquidi in eccesso viene favorita dalla vasodilatazione.

Il trattamento con radiofrequenza medicale è indicato per tutte le età e può migliorare visibilmente gli inestetismi localizzati in varie zone del corpo grazie al trattamento estetico di viso, collo, decolletè e della cellulite localizzata su gambe e addome.

La radiofrequenza è il trattamento di medicina estetica ideale per intervenire su:

  • Rughe superficiali
  • Texture irregolare
  • Pori dilatati
  • Cheratosi
  • Foto-invecchiamento
  • Crono-invecchiamento
  • Cedimento cutaneo
  • Esiti cicatriziali (da acne, da trauma)

Tipologie di radiofrequenze

Le sostanze biorivitalizzanti che utilizziamo per i nostri trattamenti, sono le migliori presenti sul mercato. La nostra clinica estetica offre i seguenti trattamenti biorivitalizzanti:

Radiofrequenza frazionata per il trattamento estetico del viso

Il trattamento con radiofrequenza frazionata utilizza i laser ablativi frazionati per curare l’invecchiamento cutaneo del viso, caratterizzato da macchie, rughe e cicatrici. Il laser ablativo emette un fascio frazionato di energia sulla zona della cute da trattare. La conseguente vaporizzazione in moltissimi punti, stimola l’epidermide, il derma e il collagene. La pelle si rigenera e presenta una texture più compatta, levigata, elastica e luminosa.

Radiofrequenza frazionata a microaghi per il trattamento estetico di viso e corpo

La terapia antinvecchiamento con radiofrequenza frazionata a microaghi è una tecnologia innovativa utilizzata in medicina estetica per trattare la lassità cutanea di viso e corpo. L’utilizzo di questa innovativa tecnologia permette di indurre una grande quantità di energia termica direttamente nel derma, attraverso una serie di microaghi schermati. Rispetto alle comuni tecnologie laser l’induzione avviene più in profondità, offrendo due principali vantaggi:

  1. Il laser non brucia la superficie della pelle, ma agisce internamente;
  2. Il processo di neocollagenosi avviene rapidamente con conseguente elasticizzazione e compattezza della pelle sin dalla prima seduta.

Risultati e durata del trattamento

La durata di una sessione di radiofrequenza è di circa 20-25 minuti e prima del trattamento si applica una crema anestetica sulla zona da trattare. A fine seduta la pelle appare lievemente arrossata ed è prevista la comparizione di piccole crosticine che scompariranno nell’arco di una settimana circa. A trattamento ultimato la pelle risulterà completamente rigenerata, più levigata e compatta.

 

Thermage

La terapia di medicina estetica denominata Thermage è considerata come un innovativo trattamento antirughe non invasivo, con effetto levigante naturale che non richiede l’intervento chirurgico. Sfruttando la tecnologia a radiofrequenza ThermaCool si ottiene una generale distensione delle rughe e definizione della zona trattata.

L’efficacia del trattamento si manifesta attraverso un duplice meccanismo: da un lato la denaturazione del collagene e dall’altro l’attivazione del fibroblasti; le fibre si contraggono provocando un effetto tensorio e la conseguente distensione cutanea.

È un trattamento estetico indicato nei pazienti tra i 35 e i 55 annidi età, sia in presenza di moderata lassità cutanea e rughe medio superficiali che in caso di rughe e lassità più importanti. Il principale contributo di questa terapia sta nella ridefinizione del contorno e nella distensione dei lineamenti delle zone trattate.

Il Thermage è efficace per il trattamento di:

  • Addome
  • Collo
  • Fronte
  • Interno braccia
  • Interno coscia
  • Gambe e glutei